A SIMPLE KEY FOR AVVOCATO PENALISTA CASSAZIONISTA FIRENZE UNVEILED

A Simple Key For avvocato penalista cassazionista firenze Unveiled

A Simple Key For avvocato penalista cassazionista firenze Unveiled

Blog Article





b) se la sentenza o il decreto penale di condanna hanno ritenuto la sussistenza del reato a carico del condannato in conseguenza di una sentenza del giudice civile o amministrativo, successivamente revocata, che abbia deciso una delle questioni pregiudiziali previste dall'articolo 3 ovvero una delle questioni previste dall'articolo 479;

Personali: Coercitive: Divieto di espatrio · Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria · Allontanamento dalla casa familiare · Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa · Divieto e obbligo di dimora · Arresti domiciliari · Custodia cautelare in carcere · Custodia cautelare in luogo di cura · Interdittive: Sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori · Sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio · Divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali · Misure precautelari: Arresto in flagranza di reato (Flagranza di reato) · Fermo di indiziato di delitto · (Udienza di convalida dell'arresto o del fermo)

In ambito penale, l’imputato non può essere sottoposto indefinitamente a procedimenti che abbiano appear oggetto lo stesso reato for each il quale è già stato condannato o prosciolto.

Questo caso di revisione presuppone la distinzione tra fatti e valutazioni. La differenza di valutazioni è connaturata all’attività giurisdizionale che trova il suo momento conclusivo in un apprezzamento sul materiale probatorio acquisito al processo; i fatti, invece, il cui accertamento costituisce la premessa del giudizio, non possono essere ritenuti esistenti da un giudice e inesistenti for every un altro.

La Corte ha chiarito che, nel caso in cui la sentenza del giudice di merito si fondi su più ragioni autonome (ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente idonea a sorreggere la decisione), l’omessa impugnazione anche di una sola di tali ragioni determina l’inammissibilità, for each difetto d’interesse, anche del gravame proposto avverso le altre.

La cassazione adotta la sua decisione in udienza pubblica oppure in digital camera di consiglio. Pronuncia con ordinanza in camera di consiglio nei seguenti casi previsti dall’artwork. 375 c.p.c.:

Se la sentenza penale why not try these out ha accertato il reato sulla foundation di una sentenza del giudice civile o amministrativo, successivamente revocata;

- i motivi for every i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano, secondo quanto previsto dall’articolo 366 bis

La Corte (ai sensi dell’artwork. 384, co. 3), può anche decidere in foundation a questioni rilevabili d’ufficio: in tal caso riserva la decisione e, a salvaguardia del principio del contraddittorio, assegna con ordinanza al pubblico ministero e alle parti un termine non inferiore a revisione del processo penale venti e non superiore a sessanta giorni dalla comunicazione per il deposito in cancelleria di osservazioni sulla medesima questione.

L’ipotesi in parola consente di check over here esperire la revisione quando la Corte europea ha condannato con sentenza definitiva lo Stato italiano per la violazione di una norma della Convenzione in tema di giusto processo penale.

a) se i fatti stabiliti a fondamento della sentenza o del decreto penale di condanna non possono conciliarsi con quelli stabiliti in un’altra sentenza penale irrevocabile del giudice ordinario o di un giudice speciale;

La Corte costituzionale in detta pronuncia ha dichiarato illegittimo l’art. 630 c.p.p. nella parte in cui non contempla un caso di revisione ulteriore rispetto a quelli già previsti, volto specialmente a consentire la riapertura del processo quando la stessa risulti necessaria for each conformarsi a una sentenza europea della Corte EDU.

Ricorso for each Cassazione: cos’è e a cosa provide? Come evitare che sia dichiarato inammissibile? Le regole di procedura e le modalità per difendersi contro un ricorso in Cassazione.

Nel processo di revisione è dato apprezzare thanks fasi, l'una rescindente e l'altra rescissoria: la prima è costituita dalla valutazione che avviene

Report this page